Green Building Certification.
Rendi più sostenibile la preparazione del caffè nel tuo locale con Black Eagle Maverick
Grandi player del Food&Beverage stanno investendo fortemente in un futuro sempre più sostenibile a partire dalla progettazione degli edifici che ospitano i loro HQ e punti vendita sulla base di programmi di certificazione come LEED, BREEAM, WELL, ESTIDAMA e tanti altri. Questi programmi promuovono un approccio orientato alla sostenibilità, riconoscendo le prestazioni degli edifici in settori chiave, quali il risparmio energetico ed idrico, la riduzione delle emissioni di CO2, il miglioramento della qualità ecologica degli interni, i materiali e le risorse impiegate.
In questo quadro la macchina per caffè espresso svolge un ruolo molto importante. Il portale Ongreening, che fornisce informazioni dettagliate sulla conformità dei prodotti ai principali standard ambientali nel campo dell’edilizia, ha aggiunto Black Eagle Maverick di Victoria Arduino come macchina per caffè espresso conforme ai maggiori sistemi di rating della sostenibilità in edilizia (LEED, BREEAM, WELL, Estidama, ecc).
Che cos’è Ongreening
Ongreening è una piattaforma digitale dedicata alla promozione della sostenibilità nel settore delle costruzioni e dell’architettura. Fondata per facilitare l’adozione di pratiche e materiali sostenibili, Ongreening si concentra sulla condivisione di conoscenze, risorse e innovazioni legate a costruzioni verdi e design ecocompatibile.
Ongreening offre un’ampia raccolta di materiali e prodotti certificati per la sostenibilità, fornendo informazioni dettagliate sulle loro prestazioni ambientali e certificazioni, come LEED, BREEAM o WELL.
- Approfondimenti su standard di sostenibilità: La piattaforma aiuta i professionisti a comprendere come specifici materiali o tecnologie possono contribuire a raggiungere obiettivi di sostenibilità e conformità con standard internazionali.
- Community di professionisti: Ongreening riunisce architetti, ingegneri, costruttori e altri esperti del settore interessati a soluzioni ecologiche, favorendo il networking e la collaborazione.
- Risorse educative: Include articoli, webinar e guide per aumentare la consapevolezza sull’importanza di costruire in modo sostenibile e per supportare i professionisti nell’implementazione delle migliori pratiche.
- Progetti di riferimento: Presenta casi studio di edifici sostenibili realizzati in tutto il mondo, mostrando l’applicazione pratica di prodotti e soluzioni disponibili.
Ongreening è quindi uno strumento utile per chi opera nel settore delle costruzioni e desidera integrare la sostenibilità nei propri progetti
Come Black Eagle Maverick permette di risparmiare energia e di ridurre l’impatto ambientale, mantenendo qualità e prestazioni elevate?
- Riduzione del consumo energetico del 37% rispetto a VA388 Black Eagle (precedente modello): la nuova tecnologia T3 Genius, un’evoluzione del sistema T3, offre la stessa precisione e controllo, usando il 37% di energia in meno. Questo importante risultato è stato ottenuto riducendo i volumi delle caldaie in acciaio inox, ottimizzando il peso del gruppo e aumentando la sua reattività e precisione, migliorando l’elettronica e utilizzando l’energia di scarto per preriscaldare l’acqua in entrata. In quest’ultimo caso, sono stati implementate anche due soluzioni in grado di usare l’energia di scarto proveniente sia dal motore (Motor Cooling System) e dall’erogazione (T.E.R.S. – Thermal Energy Recovery System) per preriscaldare l’acqua in entrata con un risparmio energetico rispettivamente del 6% e 8% per ogni caffè erogato.
- Riduzione dell’impatto ambientale lo studio dell’analisi LCA (Life Cycle Assessment è una metodologia strutturata e standardizzata sull’analisi del ciclo vitale di un prodotto che quantifica eventuali impatti sull’ambiente e sulla salute dell’uomo associati all’uso) su Black Eagle Maverick ha evidenziato come la tecnologia di estrazione e i relativi componenti garantiscono una riduzione dell’impatto ambientale (in termini di Kg di CO2) del 23% rispetto al modello precedente. Un forte passo in avanti nella riduzione delle emissioni.
- Riduzione delle risorse idriche: Black Eagle Maverick ha introdotto delle soluzioni che garantiscono il perfetto funzionamento della macchina e allo stesso tempo riducono le risorse idriche utilizzate. È il caso di Autopurge un sistema automatico di pulizia del gruppo che utilizza solo la giusta quantità di acqua per la pulizia del gruppo.
- Benessere dell’operatore: le linee di Black Eagle Maverick sono ispirate all’heritage di Victoria Arduino, ma soprattutto sono state disegnate sulle esigenze dei baristi, torrefattori, catene e coffee shop specialty che richiedono macchine performanti e sostenibili. La macchina è ancora più bassa per favorire la relazione con il cliente e per regalare un’ottima customer experience. L’area di lavoro è stata studiata sulla base dei principi ergonomici per favorire il benessere fisico e mentale del barista.