VICTORIA ARDUINO
origine
e principio
Victoria Arduino nasce nei primi anni del Novecento in un periodo di grande trasformazione culturale, sociale e industriali, i cui fondamenti sono rompere con la tradizione ed esaltare il progresso.
Pier Teresio Arduino
Pier Teresio Arduino, che si guadagnava da vivere facendo l’impiegato, si fece coinvolgere da questo vento innovativo e nel 1905 realizzò la sua prima macchina per caffè espresso che chiamò Victoria, a indicare il raggiungimento del suo sogno, del suo obiettivo.
Victoria arduino
L’idea che ispira la macchina da caffè espresso nasce, infatti, prendendo spunto dal treno a vapore e dal concetto di preparare un caffè velocemente. La macchina da caffè espresso, il treno sono tutti invenzioni che arrivarono a cambiare completamente la percezione delle distanze e del tempo, avvicinando fra loro i continenti.
pubblicità. leonetto cappiello
Nel 1922 sono state fatti investimenti in campo pubblicitario. Uno dei più riusciti di questi investimenti fu il celeberrimo manifesto del pittore Leonetto Cappiello in cui si vede un elegante viaggiatore che, sporto da un treno in corsa, si prepara un espresso con La Victoria Arduino, divenuta ormai la macchina per caffè espresso in assoluto. Cappiello era allora il pittore, disegnatore e cartellonista tra i più apprezzati econosciuti come realizzatore di manifesti commerciali. L’artista in quell’immagine alludeva veramente ed efficacemente alla velocità con cui il caffè veniva preparato; l’eleganza del cliente era posta a raffronto con l’eleganza della macchina entrambi indicativi del modo di vivere moderno. Lo stile del pittore livornese s’era imposto nel campo dei media di allora con tanta forza che tutti i commercianti e le ditte volevano i manifesti di Cappiello: la Victoria Arduino ne ottenne uno che ha contribuito senza dubbio al suo successo commerciale e quel manifesto costituisce oggi uno dei pezzi più importanti della storia della grafica italiana e mondiale.