Sustainable furnishings, the design of reuse by Victoria Arduino.
In addition to its commitment to reducing the energy consumption of its professional espresso machines, Victoria Arduino has launched an upcycling project at the Host trade fair, where it transforms furniture from previous trade fairs and events into new counters used to showcase product developments. In addition, the life of the counters used at the Host trade fair continues as they will be reused for other trade fairs and transformed for the set-up of new experience labs.
L’era del “fast design” è conclusa: i cambiamenti climatici e le nuove concezioni produttive portano infatti a un nuovo tipo di design, più etico e più sostenibile. Il progetto di upcycling (traducibile in italiano come “recupero migliorativo”), messo in atto da Victoria Arduino, è un approccio di progettazione sostenibile di nuovi prodotti, in questo caso di nuovi banconi per la fiera, basato sul recupero e sul riutilizzo (elementi chiave dell’economia circolare) di ciò che era già a disposizione, e cioè vecchi materiali di arredo. Oltre alla riduzione del consumo energetico e ai materiali, Victoria Arduino ha deciso di porre attenzione anche su quei processi produttivi in grado di ridurre il proprio impatto sull’ambiente.
I vecchi arredamenti, rivisitati senza utilizzare nuova materia prima, sono stati lavorati da artigiani locali per essere pronti a presentare le macchine professionali per caffè espresso di Victoria Arduino, Black Eagle Maverick, Eagle One, E1 Prima, E1 Prima EXP e E1 Prima PRO, così come i macinini Mythos.