E1 Prima partecipa al XXVII Premio Compasso d’Oro

E1 Prima partecipa al XXVII Premio Compasso d’Oro

E1 Prima partecipa al XXVII Premio Compasso d’Oro, il più antico ma soprattutto il più autorevole premio mondiale di design. Per l’occasione la giuria internazionale che, è stata chiamata a valutare tutti i prodotti candidati all’ambito premio, ha potuto visionare una speciale versione di Eagle Prima firmata da Giulio Cappellini, designer e ambasciatore d’eccellenza della creatività italiana nel mondo.

La speciale versione è intitolata Black out, “tutto nero per E1 Prima di Victoria Arduino – ha dichiarato Giulio Cappellini – in una alternanza di finiture lucide e opache che esaltano le forme tondeggianti e senza tempo di questo oggetto. La purezza del design di Prima permette le interpretazioni più diverse, da quelle più nostalgiche a quelle ipercontemporanee come nel caso di Black Out. Un prodotto bello da guardare e da usare: asciutto, sintetico, interpretato nel colore che da sempre, insieme al bianco, ha definito e raccontato gli oggetti che hanno fatto la storia del design”.

E1 Prima Black out e tutti i prodotti di design candidati al XXVII Premio Campasso d’Oro  saranno esposti in una speciale mostra che sarà allestita presso l’ADI Design Museum a partire dal 20 Giugno e fino al prossimo 11 Settembre 2022.

Istituito nel 1954, il Premio Compasso d’Oro ADI nacque da un’idea di Gio Ponti e fu per anni organizzato dai grandi magazzini la Rinascente, allo scopo di mettere in evidenza il valore e la qualità dei prodotti del design italiano allora ai suoi albori. Successivamente esso fu donato all’ADI (Associazione Design Industriale) che dal 1958 ne cura l’organizzazione, vigilando sulla sua imparzialità e sulla sua integrità. Il premio Compasso d’Oro viene assegnato sulla base di una preselezione effettuata dall’Osservatorio permanente del Design dell’ADI, costituito da una commissione di esperti, designer, critici, storici, giornalisti specializzati, soci dell’ADI o esterni a essa, impegnati tutti con continuità nel raccogliere, anno dopo anno, informazioni e nel valutare e selezionare i migliori prodotti i quali vengono poi pubblicati negli annuari ADI Design Index.