Il magnifico cortile ristrutturato del Castello di Lancaster, uno dei più grandi del Regno Unito, è uno sfondo favoloso per un pranzetto, uno spuntino delizioso e una selezione di caffè selezionati a mano da tutto il mondo preparati con la Eagle One di Victoria Arduino. “Quando abbiamo saputo che il castello di 900 anni sarebbe stato restaurato per diventare un’attrazione turistica invece che una prigione, sapevamo che sarebbe stato un posto fantastico per un caffè! Al giorno d’oggi, tutte le attrazioni turistiche hanno bisogno di un buon caffè e questo spazio fa un caffè incredibile” - ha detto Caspar Steel, Direttore Generale di Atkinson Coffee Roaster.
Dominando lo skyline locale, il Castello di Lancaster è uno dei castelli meglio conservati d’Inghilterra. La sua storia iniziale non è chiara, ma potrebbe essere stato fondato nell’XI secolo sul sito di un forte romano che dominava un attraversamento del fiume Lune. Il Cafè, situato nel punto più alto del Cortile della Cucina appena ricreato, è composto da due edifici: la vecchia cucina e l’unico edificio del XXI secolo del segmento esterno del castello.
Anche se l’edificio che ospita Il Café è molto antico, il caffè stesso è un’aggiunta moderna. “Abbiamo pensato che se avessimo cercato troppo di far assomigliare il caffè al castello sarebbe sembrato falso, dato che il nostro spazio è nuovo. Inoltre, con un design minimalista e attento, è possibile evidenziare l’architettura storica che ti circonda, quindi è questo che abbiamo cercato di ottenere. Così cerchiamo di mettere in risalto l’architettura del castello e anche di riflettere il carattere di Atkinson’s come azienda antica ma moderna” - continua Caspar. “Abbiamo cercato di usare materiali che aiutano a creare un ambiente caldo e accogliente in uno spazio grande. Per farlo abbiamo usato molto compensato di betulla per i mobili e compensato Formica nero opaco per i piani di lavoro e alcuni piani dei tavoli. Abbiamo anche cercato di includere molte piante grandi per ammorbidire lo spazio ampio”.
Ogni dettaglio è allineato al design della caffetteria. “La Eagle One è un ottimo design di per sé, ma è anche un design fantastico per completare molti interni diversi poiché è elegante, minimale e altamente personalizzabile. Abbiamo fatto personalizzare la nostra Eagle One a tre gruppi da Urban Espresso a Birmingham verniciandola interamente in nero opaco, le teste dei gruppi, la vaschetta raccogligocce, il logo, persino i piedi sono nero opaco! Si adatta perfettamente al nostro piano di lavoro nero opaco accanto ai macinacaffè e al Puqpress nero opaco” - ha detto Caspar.
L’attività di Atkinson Coffee Roasters è stata fondata nel 1837 ma ha avuto una nuova vita nel 2005 quando la famiglia Steel l’ha acquistata. Ora, 17 anni dopo, hanno 4 sedi proprie, un programma di vendita all’ingrosso e un sito web molto attivi e un impianto di tostatura all’avanguardia. L’obiettivo di Atkinson è sempre stato quello di reperire e tostare il miglior caffè possibile costruendo relazioni a lungo termine con i produttori. “Il nostro obiettivo principale è cercare di mostrare i nostri caffè e tè e abbiamo anche una vasta selezione di torte e pasticcini della nostra panetteria, insieme a sandwich grigliati e zuppe fatte in casa. Per questo motivo cerchiamo sempre di scegliere attrezzature per il caffè che ci permettano di fare il caffè di migliore qualità e più costante con la massima facilità ed efficienza. Cerchiamo anche di scegliere attrezzature che siano affidabili e belle da vedere sul bancone! Abbiamo deciso di optare per la Eagle One perché soddisfa tutte queste caratteristiche e anche di più!” - ha detto Caspar. “È anche incredibile avere tutte queste funzionalità con un basso consumo energetico, la maggior parte delle macchine multi-boiler che offrono una temperatura di erogazione e una potenza di vapore affidabili consumano molta energia! Grazie a innovazioni come le piccole caldaie di erogazione isolate, il sistema di recupero del calore e lo spurgo automatico, la Eagle One usa molta meno energia e continua a offrire qualità.”
Questa parte del castello non è stata vista a memoria d’uomo “e miriamo a dare a coloro che vengono qui un’esperienza indimenticabile“.